Pressemitteilung

de | fr | es | it

Genmais

Keine Mehrheit für oder gegen Zulassung von Genmais

Der ständige Ausschuss für Pflanzen, Tiere, Lebens- und Futtermittel, der aus Experten der Regierungen der Mitgliedsstaaten besteht, hat an diesem Freitag über die Zulassung von mehreren Genmaissorten beraten. Die EU-Kommission hatte dem Ausschuss die Erneuerung der Zulassung zum Anbau der Monsanto-Genmaissorte Mon810 und die Neuzulassung der Sorte BT11 von Syngenta sowie TC1507 von Dupont vorgelegt. Weder für die Zulassung noch für ein Verbot gab es eine qualifizierte Mehrheit. Die Entscheidung geht nun zurück an die Europäische Kommission. Dazu sagt Martin Häusling, Mitglied im Umwelt- und im Agrarausschuss des Europäischen Parlaments:

"Es ist eine Schande, dass die deutsche Bundesregierung und einige andere Regierungen ihren Kopf in den Sand stecken und sich hinter einer Enthaltung verstecken. Italien hat sogar für die Monsanto-Maissorte gestimmt. Sie riskieren so, dass Genpflanzen in der EU zugelassen und angebaut werden. Die Pollen machen nicht an den Grenzen halt. Da hilft auch kein nationales Anbau-Verbot. Wir brauchen EU-weite Verbote zum Anbau von gentechnisch veränderten Pflanzen."

Maria Heubuch fügt hinzu:

"Diese Abstimmung zeigt, dass das Zulassungsverfahren dringend reformiert werden muss. Solche wichtigen Entscheidungen, die alle Menschen in der Europäischen Union betreffen, dürfen nicht allein von der Europäischen Kommission getroffen werden, wenn die Mitgliedsstaaten keine Mehrheit finden.  Wir fordern die Europäische Kommission auf, schnellstmöglich einen Vorschlag für ein transparentes und demokratisch kontrolliertes Zulassungsverfahren vorzulegen."

Hier die Abstimmungsergebnisse im Einzelnen:

Dafür: CZ, EE, ES, IT, LT, NL, RO, FI, SV, UK

Enthaltung: BE, DE, HR, MT, PT, SK

Dagegen: BG, DK, IE, EL, FR, CY, LV, LU, HU, AT, PL, SL

Dafür:  EE, ES, IT, LT, NL, RO, FI, UK

Enthaltung: BE, CZ, DE, HR, MT, PT, SK

Dagegen: BG, DK, IE, EL, FR, CY, LV, LU, HU, AT, PL, SL, SV

Un vote historique contre la culture d'OGM

Pas de majorité pour accorder l’autorisation de culture de trois OGM

Le Comité permanent de la chaîne alimentaire et de la santé animale composé d’experts des États membres votait aujourd'hui une autorisation pour la culture de 3 variétés de maïs OGM : le Mon810  de Monsanto, le Bt11 de Syngenta, et le 1507 de Dupont.

Alors que le Parlement Européen a fait clairement connaître sa position en octobre en votant 3 objections à ces autorisations de culture, les États membres ont été incapables de trancher, laissant le choix à la Commission de retirer ses textes, de les amender, ou de les renvoyer en Comité d’appel.

Déclaration de José Bové, membre Verts-ALE de la Commission agriculture:

"La Commission européenne n’a pas la majorité des voix pour accorder l’autorisation de culture aux trois OGM, le MON 810, e Bt11 et le 1507. C’est un vote historique.

La mobilisation et la persévérance ont finalement eu gain de cause. Cette avancée revient à tous ceux qui se sont mobilisés en Europe depuis 1997. Sans le mouvement de désobéissance des faucheurs volontaires, le refus des consommateurs de manger des OGM, la volonté de nombreux paysans de ne pas se laisser déposséder nous n’aurions jamais engrangé cette victoire.

La Commission européenne n’a d’autre choix que d’interdire définitivement ces trois variétés de maïs. Vu les dégâts causés aux États -Unis par le glyphosate et l’apparition d’insectes résistants je suis persuadé que l’agriculture européenne a tout à gagner en misant sur la qualité de ses produits.

Aujourd’hui, nous pouvons être confiants pour que la saison prochaine, plus aucun OGM ne soit cultivé en Europe."

Organismos transgénicos

Un voto de rechazo a las propuestas de la Comisión

Las plantas modificadas genéticamente MON 810 de Monsanto, el Bt11 de Syngenta y el TC1507 de Dupont no han recibido la aprobación para ser cultivadas en la UE ante la falta de una mayoría cualificada de los Estados miembros cuyos expertos estaban reunidos en el Comité Permanente de la cadena alimentaria y de sanidad animal.

El eurodiputado de Los Verdes/ALE (EQUO-Primavera Europea), Florent MARCELLESI ha declarado:

"Este voto es un claro rechazo a las propuestas de la Comisión apoyadas pero por España que más cultiva organismos transgénicos en Europa.  Este voto es también una señal de que los Estados miembros no asumen su responsabilidad en lo que se refiere a los OMG. Dos de los Estados miembros más grandes (Alemania e Italia), que prohibieron el maíz OGM en su propio territorio, no han votado en contra, mostrando una evidente falta de coherencia. De esta forma, y una vez más, los representantes de los Estados Miembros han logrado pasar la patata caliente a la Comisión Europea,  durante años, incapaces de asumir la responsabilidad  ante la prohibición de OMG que es lo que una mayoría de los ciudadanos quieren.

Estamos hablando de cultivar nuevos OGM en nuestros suelos, lo que no es una decisión inofensiva. La coherencia entre las palabras y las acciones debe dictar que la Comisión retire estos borradores completamente o hasta que se establezca un nuevo procedimiento en su lugar".

Resultados de los votos:

In favour CZ, EE, ES, IT, LT, NL, RO, FI, SV, UK 10 EM, 47,02 %

Abstention BE, DE, HR, MT, PT, SK 6 EM, 22,28%

Against BG, DK, IE, EL, FR, CY, LV, LU, HU, AT, PL, SL, 12 EM, 30,7 %

In favour EE, ES, IT, LT, NL, RO, FI, UK 8 EM, 33,02 %

Abstentions BE, CZ, DE, HR, MT, PT, SK 7 EM, 24,31%

Against BG, DK, IE, EL, FR, CY, LV, LU, HU, AT, PL, SL, SV 13 EM, 32,68%

Mais transgenico

Niente maggioranza, ma l’Italia ha votato pro-OGM

“Lorenzin e Martina si vergognino, uno schiaffo alle nostre eccellenze alimentari”
Dopo il voto il Commissione PASS sull’introduzione di tre mais OGM in Europa

Oggi la commissione permanente su piante, animali, cibo e alimentazione (PASS) composta dagli esperti degli Stati Membri ha votato sulle tre bozze autorizzative per consentire la coltivazione nei campi europei di due mais OGM (Bt11 and 1507) e il rinnovo della concessione di una terza, Mon 810. Sarebbero state le prime concessioni in circa 20 anni, a parte la breve vita della patata Amflora.

Non si è raggiunta la maggioranza, né per il sì, né per il no, ma quel che è peggio è che l’Italia HA VOTATO A FAVORE.

"Vedere l'Italia votare a favore dell'introduzione di queste sementi geneticamente modificate è uno schiaffo ai nostri agricoltori. Una vergogna della quale i Ministri Beatrice Lorenzin e Maurizio Martina sono responsabili. Per un Paese, il nostro, che vive anche grazie alle sue eccellenze agroalimentari la standardizzazione del cibo è una catastrofe assolutamente da evitare, invece il nostro Governo, come il precedente, si dimostra succube delle Multinazionali” - ha detto Marco Affronte, Europarlamentare indipendente Verdi/ALE.

“Le colture transgeniche da noi sono vietate: che senso ha votare a favore in Europa? Qual è stato il proposito? Lorenzin e Martina dovrebbero vergognarsi, e dare delle spiegazioni esaurienti.”

Non solo non si è raggiunta una maggioranza qualificata di Stati Membri ha supportato la proposta della Commissione, ma nemmeno una maggioranza semplice ha concordato sul testo. Mentre il Parlamento Europeo ha chiarito molto bene la sua contrarietà a queste tre proposte di autorizzazione con un voto ad ottobre, gli Stati Membri non sono stati capaci di dare una direzione comune, lasciando alla commissione la scelta se spingersi oltre nelle commissioni, se modificare le bozze o se abbandonarle.

Il portavoce dei Verdi per la sicurezza alimentare Bart Staes ha detto: “E’ un chiaro respingimento delle proposte della Commissione, ma anche il segno che gli Stati Membri non si prendono responsabilità sul tema degli OGM. Stiamo parlando di coltivare nuovi OGM nei nostri campi: non è una decisione innocua e priva di conseguenze. Coerenza vorrebbe che la Commissione abbandonasse completamente le bozze di regolamento proposte, oppure che riaprisse una discussione totalmente nuova con una nuova procedura” - ha aggiunto Bart Staes.

Più tardi la Commissione ha invece confermato che andrà in appello, verso metà marzo, per tentare di portare avanti le proposte.

Risultati del voto:

In favour CZ, EE, ES, IT, LT, NL, RO, FI, SV, UK 10 EM, 47,02 %