© Lya_Cattel
it | es
NULL
Press release |

Un'occasione persa

PESCA/ Misure tecniche

Dichiarazione di Marco AFFRONTE, Europarlamentare del gruppo europeo Verdi-ALE dopo il Trilogo sulle misure tecniche di pesca:

"È un dossier enorme, importantissimo e pieno di possibili ripercussioni - positive o negative - sui mari europei e sulla pesca. È questo il motivo per cui è sempre stato rimandato. È infatti questa la terza legislatura che tenta di approvarlo. È anche questo il motivo per cui ridurre questo dossier a un referendum pro o contro la pesca elettrica è ridicolo e controproducente.
Fra l'altro siamo riusciti a garantire lo stop alla pesca con impulsi elettrici a partire dal primo luglio 2021. Un risultato, che però non credo sia compensato da un dossier che è pieno di lacune e davvero poco attento alla tutela del mare. Sul famoso articolo 4, quello nel quale avremmo dovuto inserire target di cattura numerici per andare incontro agli obiettivi di sostenibilità, non ho sentito altrettante critiche come sulla pesca elettrica e invece era un punto essenziale. Senza obiettivi di riduzione delle catture ogni stato membro andrà in ordine sparso, allontanandosi inevitabilmente dalla linea della politica comune di pesca. Credo sia stata un'occasione persa perché dall'Europa venisse un fortissimo segnale di comprensione rispetto all'urgente bisogno di difendere l'ambiente marino."

Recommended

Publication
EUROPA WOLNA OD GMO
15.02.2013
Publication
Publication

Responsible MEPs

Marco Affronte
Marco Affronte
Member

Please share