traffic

Pressemitteilung

de | en | it | fr | es

Europäische Überwachung des Zulassungsverfahren muss gestärkt werden

Der Ausschuss für Binnenmarkt und Verbraucherschutz des Europäischen Parlaments hat heute (9. Februar) für den Bericht über die Genehmigung und die Marktüberwachung von Kraftfahrzeugen ("Typgenehmigung") gestimmt. Die Grünen/EFA-Fraktion drängt auf die Einrichtung einer unabhängigen EU-Agentur für die Marktüberwachung. Dieser Vorschlag fand jedoch keine Mehrheit im Ausschuss, bedauert Julia Reda:

"Eine Marktüberwachung auf EU-Ebene ist ein erster richtiger Schritt als Antwort auf Dieselgate. Die EU-Kommission bekommt mehr Befugnisse, wenn es Verdachtsmomente gibt und die Transparenz wird verbessert. Der Dieselgate-Skandal hätte eine weiterreichende Antwort verdient. In einigen Fraktionen gibt es eine Diskrepanz zwischen starken Worten in Reaktion auf Dieselgate und was sie tatsächlich bereit sind, im Europäischen Parlament zu unterstützen. Zu viele Abgeordnete scheinen immer noch die Wünsche der großen Automobilhersteller ihres Landes vor die Bedürfnissen der Bürger und unserer Umwelt zu stellen."

"Guerra fra Stati, ma i danneggiati sono i cittadini" - Affronte

Affronte: "Guerra fra Stati, ma i danneggiati sono i cittadini"

Eickhout: "Anche Fiat ha barato, la Commissione intervenga"

La Commissione d’inchiesta Dieselgate oggi ha tenuto il suo penultimo meeting con la Commissaria EU Elżbieta Bieńkowska.

Lo scambio di vedute si è focalizzato sul ruolo della Commissione nell’assicurare la conformità alle leggi europee, includendo il soggetto delle linee guida adottate dalla Commissione sui dispositivi di manipolazione (in allegato) .

"Noi abbiamo usato i criteri della Commissione e troviamo che un intera gamma di veicoli abbia, secondo gli stessi criteri della Commissione, utilizzato dei dispositivi di manipolazione proibiti" - dice Marco Affronte, Europarlamentare indipendente del Gruppo Verdi/ALE - "Ma credo che il Dieselgate sia diventato da subito il pretesto per un braccio di ferro fra Stati, uno scontro a livello economico ed industriale che ha perso di vista il vero problema e le vere vittime: i cittadini. Questo scandalo rappresenta un attacco all'aria che tutti noi respiriamo, e una truffa economica che stanno pagando in moneta sonante - e in salute - gli europei."

La lista degli trasgressori include i più importanti produttori automobilistici come Audi, Ford e Renault.

Ecco di seguito la dichiarazione di Bas Eickhout, rappresentante dei Verdi nella Commissione EMIS:

“Sono lieto che la Commissione abbia alla fine riconosciuto che un grande numero di produttori automobilistici ha violato la legge usando dei dispositivi di manipolazione, ma la Commissione non dice il vero. Secondo le sue stesse linee guida, le più importanti case automobilistiche incluse la Fiat, la Ford e la Renault sembrano aver usato dei dispositivi di manipolazione per truffare le loro emissioni. Il certificato di conformità di questi veicoli dovrebbe essere ritirato dalle autorità nazionali. Se le autorità nazionali non agiscono, la Commissione dovrebbe fare il suo lavoro e iniziare delle procedure d’infrazione. Le parole non bastano per ristabilire nei consumatori la fiducia e per prevenire ulteriori scandali. La Commissione deve essere pronta ad agire”.

Dieselgate

Los Verdes piden reforzar más el sistema de control de industria del automóvil

La Comisión del Mercado Interior y Protección del Consumidor del Parlamento Europeo ha votado hoy a favor de establecer un mecanismo para controlar los motores de los vehículos que están en el mercado. El grupo de los Verdes / ALE ha presionado para establecer una agencia independiente de la UE con el fin de lograr restaurar la confianza de los consumidores y evitar nuevos escándalos como el Dieselgate. Sin embargo, esta propuesta no obtuvo el apoyo suficiente de la Comisión.

Tras la votación, el eurodiputado de Los Verdes/ALE (ICV), Ernest Urtasun ha declarado:

"Nos complace que por primera vez haya un control del mercado de automóviles a nivel europeo. Pese a haber preferido el establecimiento de una agencia independiente de la UE, las propuestas acordadas hoy darán a la Comisión mayores poderes para intervenir cuando se sospeche que los fabricantes de coches pueden manipular o falsear sus dispositivos de control de emisiones. También habrá una mayor transparencia, siendo los resultados de las pruebas de emisión públicos y accesibles.”

Por su parte, el eurodiputado de Los Verdes/ALE (EQUO-Primavera Europea), Florent Marcellesi, ha añadido:

"Celebramos la decisión pero también seamos claros, las medidas acordadas hoy no son suficientes debido a la enorme magnitud del escándalo Dieselgate. Hay una gran diferencia entre la contundencia de algunos grupos políticos en condenar este escándalo y la realidad de sus actos en el Parlamento Europeo. Todavía muchos diputados que parecen seguir poniendo los intereses de las grandes empresas del automóvil por delante de las necesidades de la ciudadanía y del medio ambiente".

"Tenemos alrededor de dos meses para movilizar a todos los eurodiputados para demostrar que es posible salir de una mera declaración de principios para cambiar radicalmente las reglas de registro y control. En otras palabras, para aprender las lecciones de los recientes escándalos que han surgido en el sector de la automoción. No sólo por la salud de cientos de millones de consumidores europeos, sino también por su confianza en la industria europea del automóvil."